News‎ > ‎

Corso di Orticoltura. Terra è Libertà

pubblicato 30 giu 2011, 06:23 da Antonella Balduzzi   [ aggiornato in data 30 giu 2011, 06:30 ]
Il corso di formazione si terrà nei giorni:  domenica 10, 17 e 24 luglio, dalle ore 15,30 alle ore 18,30 presso il Parco del Grugno Torto a Cinisello Balsamo.

L'iniziativa si inserisce nel progetto “Terra è libertà”, promosso da AceA Onlus, Deafal Ong, Accesso Coop Sociale, con il contributo di Fondazione Cariplo e Coop Lombardia, che prevede diverse attività di educazione alla sostenibilità ambientale nei territori di Sesto San Giovanni, Paderno Dugnano, Cologno Monzese e Cinisello Balsamo, in collaborazione con le amministrazioni comunali, i cittadini, le scuole e le associazioni per dare il via alla sperimentazione di orti domestici, didattici e condivisi e per sperimentare nuove buone pratiche di sostenibilità ambientale.

A Cinisello Balsamo il progetto prevede la formazione e gestione di un orto urbano, sito all’interno del Parco del Grugno Torto.

Le associazioni promotrici di “Terra è liberta” e l’Amministrazione Comunale di Cinisello Balsamo hanno individuato uno spazio all’interno del Parco dove sperimentare un orto urbano per giovani.

È prevista una formazione teorico–pratica specifica sulla gestione di un orto prediligendo i metodi dell’agricoltura biologica, obbligatoria per chi intende partecipare poi alla gestione dello spazio orto sperimentale.

Il corso avrà lo scopo di fornire ai partecipanti le conoscenze di base per avviare la coltivazione di un orto secondo le tecniche dell’agricoltura biologica.

La formazione avrà carattere essenzialmente pratico, con la preparazione di composti organici in campo.

Il corso sarà tenuto da Anna Morera Perez, biologa e responsabile dell’orto della Cascina Santa Brera.


Requisiti richiesti per partecipare al progetto

- Età preferibilmente fra i 18 anni e i 35 anni.

- Obbligo di frequentazione del corso in tutti i suoi appuntamenti

- Disponibilità, dopo il corso svolto, a curare l’orto assegnato per tutto il tempo previsto dal progetto.

- Essere residenti a Cinisello Balsamo

- Passione per l’orticoltura

Il numero di partecipanti al corso è limitato a 15 persone.

Il numero di persone che potranno gestire l’orto sperimentale è limitato a 3 persone.

I posti per partecipare alla formazione saranno assegnati in base all’ordine di arrivo delle iscrizioni al seguente indirizzo di posta elettronica:

educazione@consumietici.it

o al seguente recapito telefonico:

02 67574321



Comments