Chi siamo





                                                   
Gruppo di Acquisto Solidale Cinisello Balsamo

        Centro Civico Cinque Torri via del Carroccio 4/6 , 20092 Cinisello Balsamo (MI) - C.F. 94596800154   


info@gastronauticinisello.org

                                                     

 

 

 

1.   Inquadramento e descrizione del Gruppo

 

L’Associazione GAStronauti nasce nel 2004 da un gruppo di persone sensibili ai temi del consumo critico e della sostenibilità ambientale.

 

L’Associazione si prefigge dalla sua nascita  di promuovere la sostenibilità ambientale, sostenere i piccoli produttori e promuovere un consumo etico.

 

Per far questo l’associazione svolge due attività fondamentali:

l        Al proprio interno, acquista in modo collettivo direttamente dai produttori, privilegiando prodotti biologici ed eco-compatibili, oltre a ridurre il più possibile i costi ambientali di trasporti e imballaggi

l        all’esterno informa e sensibilizza sui settori di sua competenza e realizza attività di promozione di prodotti eco-compatibili.

 

L’attività prevalente dell’Associazione GAStronauti consiste nell’acquisto di prodotti alimentari e di uso quotidiano direttamente dai produttori per le famiglie aderenti.

I prodotti acquistati nel corso del 2008 sono:

l        alimenti biologici (cassetta di frutta e verdura settimanale, carne, pasta, riso, farine e legumi, parmigiano reggiano, sale, mele e pere, arance, olio, miele, mozzarelle, vino)

l        altri prodotti di uso quotidiano: detersivi e cosmetici, scarpe, pentole.

 

Il valore degli acquisti effettuati è stato nel 2006 di 14.747 euro e nel 2007 di 15.300 euro; non si dispongono ancora di dati consuntivi per l’anno 2008, ma si registra una lieve crescita del volume di acquisti.

 

DI seguito si riporta invece in dettaglio le iniziative che i GAStronauti hanno portato aventi negli ultimi anni sul territorio.

 

 

Iniziative territoriali:

In collaborazione con la Circoscrizione 2 del Comune di Cinisello Balsamo, dal 2006 l’Associazione partecipa alle iniziative per la celebrazione del 2 Giugno, organizzando un mercato contadino e artigiano (“Sapori in campo”) per la promozione dei produttori diretti, così da accorciare la filiera tra produttore e consumatore.

 

Nel 2006 ha inoltre:

l        organizzato una serata sui detersivi eco-compatibili, prodotti senza materiali di sintesi

l        partecipato alla realizzazione di una serata sul tema dell’agricoltura nel Parco del Grugnotorto, organizzata dall’Associazione Amici Parco del Grugnotorto e da Legambiente.

l        Organizzato due serate sul risparmio idrico e la conservazione delle risorse del pianeta in collaborazione con la Biblioteca Comunale (“Acqua oro blu” e "Chi salverà i custodi della terra?")

 

Nel 2007 ha:

l        partecipato ad un’assemblea pubblica promossa dall’Amministrazione Comunale all’interno di Agenda21 sul consumo sostenibile

l        organizzato banchetti per la raccolta firme per la proposta di legge sull'acqua e partecipato alla “Festa dell’acqua”, giornata sul risparmio idrico promossa dall’Amministrazione Comunale.

 

Nel 2008 ha:

l        realizzato - in collaborazione con il Comune di Cinisello Balsamo, il Consorzio Finché Avrò le Mani e le associazioni Slow Food, Stile Libero, Terra e Mani

due mercati contadini e artigiani (“Mano a mano”) di vendita diretta dal produttore al consumatore; i mercati si sono tenuti a Cinisello Balsamo nei seguenti giorni: 7 dicembre in via Mariani, dal 19 al 24 dicembre in Piazza Gramsci;

l        partecipato ad un’assemblea pubblica promossa dall’Amministrazione Comunale all’interno di Agenda21 sul consumo sostenibile

 

 

Ad oggi i soci sono circa 50, ciascuno dei quali rappresenta una famiglia.

 

Il Rappresentante legale dell’Associazione GAStronauti è Laura Odelli.

 

2.   Modalità di funzionamento del GAS

 

I GAStronauti sono un GAS che volutamente ha cercato di mantenere piuttosto contenuto il proprio numero di soci, che ha comunque registrato una lenta crescita a partire dalla fondazione (da 20 a 34 soci).

Uno dei principali criteri di associazione è la richiesta di partecipare attivamente alla vita del GAS, contribuendo, a partire dalle proprie capacità o disponibilità, al suo funzionamento (si tratti di gestire un ordine, dare la disponibilità per il ritiro, partecipare a banchetti, etc). Ci si propone quindi di non trasformare il GAS in una sorta di “supermercato” dove acquistare semplicemente dei prodotti, ma di mantenere viva la sua vocazione di “gruppo” interessato a promuovere attivamente i valori del consumo critico e della sostenibilità ambientale.

Ogni mese si tiene una riunione, con la funzione di aggiornare il gruppo sulle novità, decidere l’avvio di ordini, valutare i criteri di scelta dei produttori, organizzare eventi o iniziative. La riunione è anche l’occasione di conoscere e farsi conoscere da persone aspiranti soci prima di un loro effettivo ingresso nell’Associazione.

Per quanto concerne l’acquisto, si procede come segue:

-        si effettua una prima valutazione dei possibili fornitori; i principali criteri sono: il biologico, la vicinanza geografica, la preservazione di specie vegetali o razze animali antiche o a rischio di estinzione, il sostegno al piccolo produttore. Ove possibile si effettua anche una visita presso il produttore

-        una volta individuato il fornitore, un membro del gruppo diventa il responsabile del prodotto (questo permette di suddividere le responsabilità e i compiti tra quasi tutti i soci, evitando di creare situazioni di “sovraccarico”). Si realizza dunque un modulo d’ordine che viene inviato via mail a tutti i soci per la sua compilazione.

-        la consegna delle merci avviene generalmente presso l’abitazione di un singolo socio che provvede ad organizzare la distribuzione dei prodotti, non disponendo l’Associazione di uno spazio dedicato.

 

 

Riferimenti:
 

Gastronauti gruppo di acquisto solidale

Via Mariani 11 (presso Coop Agricola), 20092

Cinisello Balsamo (MI)

 

Per comunicazioni e contatti:

 

Laura Odelli (Presidente e rappresentante legale del gruppo)

Cinisello Balsamo (MI)

Telefono: 333 6051771

Posta elettronica: laura.odelli@fastwebnet.it

Comments